chi siamo

la vita rinasce anche nel gelo

IL CENTRO CLINICO DI PSICOTERAPIA attivo dal 2004, concepisce i concetti di salute, malattia e cura in una prospettiva di tipo esistenziale oltre che psichica. La sofferenza è una condizione umana che, se non elaborata attraverso un processo di cura, può avere ripercussioni anche gravi sullo stato di salute psico-fisica, generando la manifestazione di sintomi psicologici (ansia, attacchi di panico, disturbi psicosomatici, ecc.) e la possibile comparsa delle cosiddette psicopatologie.

Il disagio psichico-esistenziale nasce all'interno dell'ambiente relazionale affettivo dell'essere umano non permettendogli di vivere con libertà e con pienezza la sua esistenza.

Il processo di aiuto permette di cogliere la profondità di antiche ferite e di aprire uno spazio di dialogo con se stessi volto a migliorare la conoscenza di sé per meglio padroneggiare la propria vita.


A CHI È RIVOLTO

Il percorso di cura è rivolto a tutte le fasce d'età: bambini, adolescenti, adulti. Il trattamento offerto propone percorsi: individuali, di coppia, familiari e di gruppo


OBIETTIVI DEL CENTRO

  • Prevenzione, diagnosi e terapia con specifico riferimento alle problematiche del periodo infantile ed adolescenziale.
  • Diffusione di un'informazione psicologica corretta, trasparente ed efficace.
  • Promozione della cultura del benessere psicologico in tutte le sue forme e nelle diverse dimensioni della propria vita.
  • Diffusione della cultura della mediazione familiare, anche come prevenzione alla crisi coniugale.
  • Gruppi di parola per figli di genitori separati.
  • Approfondire la problematica dell'adozione internazionale, in particolare lavorando alla prevenzione del fallimento adottivo. Gruppi di messa in parola per ragazzi adottivi.
  • Formazione di mediatori familiari attraverso un master in mediazione familiare con approfondimento "mediazione familiare nel contesto della famiglia adottiva" accreditato A.I.Me.F alla sua seconda edizione.

Per maggiori informazioni scarica la presentazione in formato PDF.