mediazione familiare

facilitare l'incontro tra le persone, la comunicazione al fine di raggiungere accordi condivisi


COS’È LA MEDIAZIONE FAMILIARE

È una modalità extra giudiziale di gestione del conflitto, in cui un terzo imparziale, il mediatore, facilita l’incontro tra le persone, la comunicazione aiutandole a trovare un accordo condiviso, duraturo e sostenibile.


COSA OFFRE

Uno spazio neutrale, informale, alternativo alle vie legali ed un tempo dove accogliere le richieste e i bisogni di chi vive relazioni conflittuali, che non riesce a gestire da solo.
Aiutando a ristabilire un reciproco ascolto e la comunicazione tra le parti, il mediatore stimola a guardare al conflitto in un’ottica di apprendimento e trasformazione della realtà.
Il mediatore non ha potere decisionale, non è un giudice e nemmeno un arbitro e non si sostituisce alle parti nei loro processi decisionali.


A CHI SI RIVOLGEE

La mediazione familiare si rivolge alle coppie con o senza figli, coniugate o conviventi, in situazione di crisi, in fase di separazione, separate o divorziate.
Lo spazio di mediazione è accessibile anche alle persone che vivono una conflittualità familiare non espressamente legata alla crisi o separazione della coppia (per es. conflitti genitori- figli, tra fratelli adulti, ecc.)


IL PERCORSO

Durante un percorso strutturato e di breve durata, (max. 12 incontri), con entrambi i membri della coppia, il mediatore, nella più totale riservatezza e autonomia dal sistema giudiziario, aiuta la coppia a riorganizzare la vita familiare e ad individuare, consensualmente, le soluzioni migliori per il benessere dei figli e dei genitori, eli- minando la dolorosa contrapposizione tra vincitore e vinto.
Il risultato della mediazione è un accordo costruito e condiviso dalle parti, che può costituire la base per procedere con il ricorso di "separazione consensuale” o per il “divorzio con- giunto “ presso il Tribunale.
L’accesso avviene su iniziativa autonoma e volontaria.
Il rapporto genitori – figli continua anche dopo la separazione ed il divorzio: la mediazione valorizza ed attua la bi-genitorialità.


chi sono i mediatori


Dott.ssa Paola Martinelli
mediatore familiare A.I.Me.F.

curriculum

Dott.ssa Loretta Brusa
mediatore familiare A.I.Me.F.

curriculum

Dott.ssa Cristina Pansera
mediatore familiare A.I.Me.F.

curriculum