INTRECCI

2018

INTRECCI una rete che ricompone la la frammentazione delle origini nelle famiglie con minori a rischio

Il progetto INTRECCI "una rete che ricompone la la frammentazione delle origini nelle famiglie con minori a rischio" si propone l'obiettivo di far acquisire alla comunità civile consapevolezza delle proporzioni di un fenomeno poco noto se non agli addetti ai lavori: Tribunali per i Minori, Servizi sociali, Enti e associazioni che si occupano di adozione, tutela dei minori e immigrazione. Le implicazioni e ricadute indirette della mancata attenzione al problema gravano su tutta la comunità comportando oneri economici e costi sociali altissimi quali

la disgregazione familiare, l'abbandono scolastico, i collocamenti in strutture fino a concretizzarsi in azioni penalmente perseguibili. I partner ritengono di fondamentale importanza rilevare dati e informazioni validate al fine di far conoscere le dimensioni del fenomeno alla comunità civile e sviluppare risposte innovative adeguate alla gravità del problema. I partner attraverso la condivisione di competenze ed esperienze intraprenderanno azioni integrate volte a prendersi cura dell'intero nucleo familiare e dei suoi singoli componenti al fine di ricostituire i legami. Attraverso percorsi di sostegno formativi ed educativi, esperienze laboratoriali, momenti ludico-aggregativi mai avulsi dal contesto sociale emergenziale, l'incontro tra le diverse culture contribuirà a ricomporre la frammentazione delle storie originarie in un nuovo equilibrio nel presente capace di uno sguardo di speranza e costruttivo sul futuro.

I partner condividono la cultura dell'accoglienza come generatrice di reciprocità scambi e di doni. Riconoscono il valore dell'altro pur negli inevitabili conflitti. Obiettivo trasversale di tutte le azioni è sviluppare in tutti i partecipanti al progetto, volontari ed utenti, competenze mediative per una gestione trasformativa e positiva dei conflitti. La ricaduta sociale sarà il consolidamento dei sentimenti di rispetto reciproco e attiverà le migliori risorse di ciascuno da investire per il bene della propria famiglia e della società.

Allegati

Laboratori (PDF, 236.35 kB)

laboratori (PDF, 413.83 kB)