Menù

Sosteniamo e promuoviamo il benessere personale e psicologico perché, anche nel gelo, la vita rinasce

Mediazione familiare

Facilitiamo la comunicazione e l'incontro tra le persone, per raggiungere accordi condivisi

Facilitiamo la comunicazione e l'incontro tra le persone, per raggiungere accordi condivisi.
La Mediazione familiare è una modalità extra giudiziale di gestione del conflitto in cui, un terzo imparziale, il mediatore, facilita la comunicazione e l'incontro tra le persone, aiutandole a trovare un accordo condiviso, duraturo e sostenibile.
La Mediazione familiare offre uno spazio neutrale, informale, alternativo alle vie legali e un tempo dove accogliere le richieste e i bisogni di chi vive relazioni conflittuali, che non riesce a gestire da solo.
In questo modo, aiutando a ristabilire l'ascolto reciproco e la comunicazione tra le parti, il mediatore stimola a guardare al conflitto in un'ottica di apprendimento e trasformazione della realtà.

A chi ci rivolgiamo?

La Mediazione familiare si rivolge alle coppie con o senza figli, coniugate o conviventi, in situazione di crisi, separate o divorziate. Ma è anche accessibile alle persone che vivono una conflittualità familiare non espressamente legata alla crisi o separazione della coppia (Es. conflitti genitori-figli, fratelli adulti, ecc).

Percorsi di mediazione familiare

Durante un percorso strutturato e di breve durata (max. 12 incontri) con entrambi i membri della coppia, il mediatore, nella più totale riservatezza e autonomia dal sistema giudiziario, aiuta la coppia a riorganizzare la vita familiare. Sostiene nell'individuare, consensualmente, le soluzioni migliori per il benessere dei figli e dei genitori, eliminando la dolorosa contrapposizione tra vincitore e vinto.
Il risultato della mediazione è un accordo costruito e condiviso dalle parti, che può costituire la base per procedere con il ricorso di separazione consensuale o con il divorzio congiunto, presso il Tribunale.

Gruppi di parola

Il gruppo di parola è un luogo di sostegno e di condivisione di esperienze per bambini/ragazzi, figli di genitori separati o divorziati.
Può succedere che i figli coinvolti nella separazione dei genitori non sappiano come esprimere la rabbia, le speranze e tutte le emozioni che incontrano in quel momento. Potrebbe esserci una grande difficoltà nella gestione dei conflitti di lealtà, che le nuove relazioni dei genitori creano in loro. E molto spesso non sanno con chi parlarne…
Partecipare al gruppo di parola permette, non solo di esprimere sentimenti, paure, inquietudini, speranze attraverso la parola, il disegno, i giochi di ruolo e la scrittura, ma anche di condividere tutto questo tra pari e con i genitori.
I gruppi di parola si articolano in quattro incontri, da due ore ciascuno. All'ultimo incontro si invitano anche le mamme e i papà, per uno scambio tra genitori e figli.
Durante i quattro incontri, i genitori hanno anche la possibilità di incontrare la Mediatrice familiare, per un momento di confronto di gruppo.

Gruppi per genitori separati

I gruppi per genitori separati, condotti da mediatori familiari, costituiscono uno spazio e un tempo in cui condividere, con altri genitori, le esperienze legate alla separazione, nella massima riservatezza.
Sono un'occasione per approfondire i temi legati alla genitorialità, ai rapporti con i nuovi compagni e compagne e al riconoscimento dei ruoli genitoriali.

Dove puoi trovarci

La sede deI Centro L'Elleboro si trova a Besana Brianza, in provincia di Monza e della Brianza. Lavoriamo in tutta Lombardia e anche online, su tutto il territorio.

Gli operatori

Cristina Pansera

Cristina Pansera

mediatore familiare A.I.Me.F

Elena Tagliani

Elena Tagliani

mediatore familiare A.I.Me.F

Loretta Brusa

Loretta Brusa

mediatore familiare A.I.Me.F.